Spiaggia di Plathiena
Spiaggia di Plathiena
Plathiena si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Milos, a circa 2 chilometri da Plaka, la capitale dell’isola. Questa bellissima spiaggia è composta da sabbia, ha un mare poco profondo e cristallino ed è circondata da una ricca vegetazione. Può essere individuata dall’enorme chiesa situata al centro della capitale. Le acque poco profonde rendono questa spiaggia ideale per le famiglie con bambini che vogliono rilassarsi e divertirsi senza preoccupazioni.
La baia in cui si trova la spiaggia di Plathiena offre un ottimo riparo dai venti del nord, quindi è un posto perfetto da visitare nelle giornate ventose.
Oltre a offrire uno scenario naturale unico e suggestivo, la spiaggia di Plathiena offre anche uno dei tramonti più belli dell’isola di Milos. Dopo una giornata di sole, mare e divertimento, puoi rimanere fino a sera per ammirare il sole che sembra tuffarsi nel mare.
In termini di attrezzature, la spiaggia di Plathiena non è molto ben fornita. C’è solo un piccolo bar dove puoi prendere un drink e uno spuntino, e alcuni lettini e ombrelloni disponibili per l’affitto. Tuttavia, la disponibilità di lettini e ombrelloni è limitata rispetto ad altre spiagge dell’isola, quindi è consigliabile arrivare presto. Se preferisci, puoi portare il tuo telo da mare e l’ombrellone per rilassarti nella natura proteggendoti comunque dal sole.
Arrivare alla spiaggia di Plathiena è molto semplice. Basta seguire una strada ben asfaltata in auto o scooter fino a Plaka, quindi prendere una stradina meno asfaltata ma comunque in buone condizioni che ti porterà direttamente al parcheggio della spiaggia, che è abbastanza grande e gratuito. In alternativa, puoi raggiungere Plathiena in barca per goderti uno scenario ancora più magico.
Intorno a Plathiena troverai anche alcuni piccoli porti di pescatori, come Fourkovouni e Areti, che puoi visitare se vuoi prenderti una pausa dal relax in spiaggia. Cogli l’occasione per pranzare in una delle taverne locali e gustare dell’ottimo pesce fresco.
Infine, una curiosità sulla spiaggia di Plathiena: mentre ti rilassi sulla sabbia o sui lettini, noterai una roccia nel mare di fronte alla spiaggia. Vista dalla spiaggia, sembrerà solo una roccia, ma se la osservi da una barca potresti notare che la forma della roccia ricorda sia un coniglio che un orso. È davvero sorprendente come la natura possa creare opere d’arte così sorprendenti!
di più
di più
Il villaggio di Klima
Milos è un'isola davvero magnifica, piena di sorprese e colori mozzafiato. A questo proposito, vorremmo darvi qualche informazione sul fantastico villaggio di Klima, situato nel nord-est non lontano dal capoluogo Plaka. A Klima troverete poco più di 20 case di pescatori con muri bianchi e porte dai colori [...]
L’antica città di Fylakopi
La città di Phylakopi è un'antica città minoica situata nella parte nord-orientale dell'isola di Milos ed è uno dei siti archeologici più importanti dell'intero Mar Egeo risalente all'età del bronzo. Ciò che rende questa città particolarmente significativa è la sua presenza costante durante tutto il periodo dell'età del [...]
Spiagge e luoghi da visitare a Milos
Kleftiko: faraglioni in un mare dai riflessi mozzafiato, grotte tutte da esplorare raggiungibili dal mare ma anche con una passeggiata poco impegnativa di circa 45 minuti. Con qualsiasi mezzo vorrete raggiungerlo, questo posto vi resterà nel cuore. Sarakiniko: Un tratto della costa settentrionale è caratterizzato da rocce bianche levigate [...]